L’angolo “bollente” della Toscana: l’Ona fa il punto della situazione

rosignano

Livorno e Rosignano: l’angolo “bollente” della Toscana per numero di morti da amianto. L’Osservatorio Nazionale Amianto torna a Rosignano Marittimo per fare il punto della situazione sui contenziosi previdenziali e civili pendenti presso il Tribunale di Livorno e sulle istanze di giustizia avanzate in sede penale.

La zona di Livorno è la ventisettesima città in Italia per numero di malati e di morti da amianto. Sei casi ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 2 casi ogni 100mila abitanti. I dati sono quelli ufficiali pubblicati sui Quaderni della Salute del Ministero nel 2012.
Dati fermi a otto anni fa. Nel periodo successivo è andata ancora peggio: secondo uno studio della Asl di Cecina, condotto dal dottor Claudio Marabotti, tra il 2001 e il 2010, nell’area livornese si sono ammalati di mesotelioma pleurico 7 abitanti (di sesso maschile) ogni 100mila abitanti, tre volte e mezzo la media della Toscana che è di 2,11 casi ogni 100mila.

Ancora più grave la situazione nella zona di Rosignano Marittimo: 25 i casi riscontrati di mesotelioma dal 1993 al 2008 su una popolazione di circa 30mila abitanti. Anche i questo caso la media è molto più alta di quella nazionale e di quella regionale, con 5 casi ogni 100mila abitanti.

Il presidente dell’Ona, l’avvocato Ezio Bonanni incontrerà tutti coloro che ne faranno richiesta attraverso gli organismi territoriali dell’associazione (Sig.ra Antonella Franchi cell. 328-4648451 – Sig. Massimiliano Posarelli cell. 327-5436055).
Il dottor Claudio Marabotti, della Asl di Cecina e componente del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’Ona, illustrerà i risultati delle sue ricerche e gli obiettivi del suo impegno. Il medico, sostenuto dall’associazione, si sta impegnando affinché le istituzioni locali assumano delle iniziative più concrete per la tutela della salute dei cittadini e lavoratori esposti ad amianto e altri cancerogeni.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

ONA Notiziario Amianto