In memoria di Giovanni Maialetti
Il nostro Giovanni, Delegato per il Lazio del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, era un instancabile promotore dei valori più alti dello sport.
Molto vicino alla base sociale e legato in particolare alle discipline praticate in gioventù, come il football, il pugilato, l’atletica, e il tamburello ed al ciclismo.
Con un’estrema passione nel suo percorso di giornalista e quindi di dirigente sportivo, ha passato ieri il testimone.
Giovanni Maialetti e le complicazioni polmonari
Maialetti, che ieri ha cessato di vivere a causa di complicazioni polmonari.
Infatti, l’atleta e giornalista era un vero e proprio leone. Tanto che era dotato di una enorme capacità di resistenza al dolore fisico ed alle afflizioni psicologiche derivanti da patologie gravi conseguenti alla contaminazione da amianto.
Tanto è vero che provoca anche il mesotelioma e altre forme di tumore. Lo ha chiarito l’avv. Ezio Bonanni, ne: “il libro bianco delle morti di amianto in Italia”.
Per questi motivi Maialetti aveva dedicato anni di battaglie non soltanto legali per vedere riconosciuti i propri e gli altrui diritti, mostrando vicinanza all’associazione. Questo tema è stato abbracciato anche dal CNIFP che lo ha condiviso con l’ONA (Osservatorio Nazionale Amianto).
Giovanni, Stella d’Oro al Merito Sportivo Coni era stato ed era ancora impegnato in Società e Federazioni Sportive, ricoprendo spesso anche il ruolo di incaricato della comunicazione.
Il giornalismo sportivo a sostegno dell’ambiente
Da numerosi anni il Giornalista Sportivo era accreditato alla stampa regionale nazionale e televisiva come responsabile dell’Ufficio Stampa della Fci Lazio.
Inoltre era Direttore Generale “Mundialito Ciclismo Open” di Morro d’Oro, Membro della Commissione Valori e Memoria CONI Lazio, Ufficio Stampa Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia.
La sua esperienza ha proseguito poi come Ufficio Stampa UNVS Sezione di Anguillara Sabazia , Ufficio Stampa AS Roma Ciclismo, Ufficio Stampa torneo di calcio giovanile “Dino Viola”, Capo Redattore rivista mensile “Amarcord” Associazione benemerita Glorie del Calcio di Roma e Lazio, Ufficio Stampa del Gran Premio della Liberazione Roma e Giro delle Regioni ciclismo under/23.
Per numerosi anni è stato corrispondente per il Lazio delle testate giornalistiche nazionali Ciclismo, Correre, Mondo del Ciclismo, Veterano Sportivo.
Insignito del grado di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo ricordano l’ONA e l’avv. Ezio Bonanni, e anche l’Osservatorio Vittime Del Dovere.