Il presidente dell’Osservatorio nazionale amianto, l’avvocato Ezio Bonanni, ha partecipato ieri all’evento organizzato dal presidente della Fondazione E-Novation, il giornalista Massimo Lucidi.
Giornate della libertà a Roma
Un momento di riflessione sui diritti umani, sulla dignità negata a tante persone, insieme ad ospiti illustri nella cornice del Palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari, a Roma. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la fondazione Tatarella e la casa editrice Historica.
Lucidi: “Tutti hanno il diritto di essere ugualmente diseguali”
“L’iniziativa – ha detto Lucidi – nasce per ribadire la necessità del rispetto universale da parte di ciascuno del valore che contraddistingue tanto il singolo come persona, quanto la comunità come insieme di persone che hanno il diritto di essere ugualmente diseguali agli altri, di essere sé stesse. In altre parole, il diritto di essere liberi. Come Fondazione ci battiamo per lo sviluppo integrale della persona umana. Sappiamo pure che non basta un evento, ma occorre l’esempio quotidiano sui territori. Sarà un’occasione per approfondire i temi di libertà, diritti umani e speranza”.
Durante l’incontro sono stati consegnati due premi “Pietra della Libertà”. Il primo a Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia Pro Vita. L’altro alla scrittrice e attivista iraniana Pegah Moshir Pour che da anni si batte per la parità di genere e per porre fine alle indicibili violazioni dei diritti umani nel suo Paese d’origine: l’Iran.
L’Ona sostiene le istanze dell’attivista Moshir Pour
“L’Ona – ha detto l’avvocato Bonanni – sostiene le istanze della scrittrice iraniana Pegah Moshir Pour. Dalla conferenza Ona di Salerno, che si terrà il 13 maggio prossimo al Salone dei Marmi, partirà un appello forte affinché si lavori per via diplomatica perché vengano tutelati i diritti delle donne e del popolo iraniano. Sul punto, l’Ona si ispira ai valori della cristianità e della leadership di Papa Francesco, che ha abbattuto i confini delle religioni”.
Sono stati premiati, sempre nell’ambito della manifestazione, anche i vincitori del concorso letterario “Racconti di Libertà“, curato personalmente da Francesco Giubilei. Anima della casa editrice, presidente della Fondazione Tatarella e consigliere del Ministro della Cultura Sangiuliano.