24.4 C
Rome
venerdì, Novembre 8, 2024

Schmidheiny blocca la vendita del libro “The big trial”

Letto: 449 volte

Ultimi articoli

“Il grande processo” sull’amianto bloccato dal principale imputato. L’amministratore delegato di Eternit, Stephan Schmidheiny, è riuscito a bloccare la vendita in Inghilterra del libro-dossier sulla sua vicenda.

Bloccato in Inghilterra il dossier sulla vicenda Eternit

Il testo sul magnate svizzero ha come autore la psicologa Rosalba Altopiedi ricercatrice universitaria e consulente per la Procura di Torino nell’inchiesta Eternit. È scritto in collaborazione con Sarah Panelli, uno dei pubblici ministeri del maxi processo di Torino, Raffaele Guariniello e Gianfranco Colace

L’Ingegnere chimico e ambientale Barry Castleman, ritenuto uno dei massimi esperti al mondo di materiali di amianto, ha annunciato la strana notizia del testo bloccato in Inghilterra. Laureato alla Johns Hopkins University negli Stati Uniti, nei giorni scorsi è stato ospite dell’Afeva (Associazione Familiari Vittime Amianto), a Casale Monferrato.

The Big Trial su Schmidheiny: i dettagli della pubblicazione

La prima edizione dell’elaborato entra a far parte di uno dei “Quaderni di Storia Contemporanea” a novembre 2012, dopo la condanna in primo grado di Schmidheiny, per la morte di migliaia di persone causata dall’amianto.

Quindi si mise in vendita in versione ebook, a dicembre 2014 in lingua italiana e a gennaio 2015 in inglese. La scorsa primavera, però, Amazon, uno dei maggiori negozi online di libri e dischi ne blocca la distribuzione.

I legali del miliardario svizzero Stephan Schmidheiny ingiungono ad Amazon di sospendere la vendita di The big trial”, titolo in inglese del libro-inchiesta, pena azioni legali, perché il testo è “lesivo dell’immagine”, del proprio cliente.

Schmidheiny: il libro in inglese non è più su Amazon

Nei primi due gradi di giudizio il processo si è concluso con la condanna a 16 anni in primo grado e a 18 anni in appello.

A novembre 2014, però, la Corte di Cassazione deve rilasciare l’imputato perché è intervenuta la prescrizione. E gli avvocati elvetici lasciano intendere che “Schmidheiny was realesed from charges”, dove il termine “realesed” (rilasciato) significa, per loro, assolto.

Una postfazione di Rosalba Altopiedi all’ebook integra la sentenza della Corte Suprema che, invece, evita la galera all’imputato ma non ne cancella il delitto. Tuttavia la versione in lingua inglese non è più nell’elenco di Amazon.

Ma la visita di Barry Castleman, in Piemonte, ha anche un altro scopo: coinvolgere i cittadini di Casale Monferrato per ritirare la laurea honoris causa all’impegno ambientale di Stephan Schmidheiny. Fu l’Università di Yale negli Stati Uniti a rilasciarla a metà degli anni ’90. L’associazione di ex allievi di Yale conosciuta la vicenda italiana ha chiesto che il titolo onorario all’ex patron di Eternit sia revocato.

Consulenza gratuita vittima di eternit

Numero ONA Schmidheiny
Whatsapp ONA Schmidheiny

    - Advertisement -spot_img

    Numero verde ONA

    spot_img

    Chiedi assistenza gratuita