Il cuore di amianto della Lomellina. L’assemblea in diretta streaming

raffineria-sannazzaro

Lomellina martoriata dall’amianto con centinaia di morti che sono stati esposti ai cancerogeni, incidenti e rischio di nuovi danni all’ambiente.

L’Osservatorio Nazionale Amianto fa tappa a partire dal prossimo 14 gennaio a Sannazzaro de’ Burgondi. Infatti, alle ore 21.00 presso il Teatro SOMS si terrà la conferenza “Il cuore di amianto della Lomellina”, cui parteciperà l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, con altri relatori, tra i quali il Dott. Roberto Zucca, il Dott. Maurizio Ascione, il Sig. Davide Fabretti, l’On.le Antonio Boccuzzi, l’On.le Laura Agea, l’On.le Chiara Scuvera e il Prof. Luciano Mutti.
L’impegno dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto non si ferma qui, poiché ad un mese e mezzo esatto dall’incendio nella Raffineria che lo scorso 1 dicembre, oltre alla conferenza e all’istanza di infrazione inoltrata alla Commissione e al Parlamento Europeo per promuovere una procedura di infrazione dinanzi alla Corte di Giustizia a carico dello Stato italiano della Regione Lombardia, si profilano anche ulteriori iniziative, come istanze di giustizia presentate a titolo individuale da cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto e loro famigliari.

Il successivo 15 gennaio, a partire dalle ore 09.30, ci sarà il ricevimento individuale presso la biblioteca comunale di Sannazzaro De Burgondi, in via Mazzini 80. Tutti coloro che ne faranno richiesta saranno ricevuti singolarmente dall’Avv. Ezio Bonanni, che si porrà a loro disposizione per le istanze di tutela.Per fissare l’appuntamento è sufficiente inoltrare una richiesta all’indirizzo osservatorioamianto@gmail.com e contattare telefonicamente il Sig. Davide Fabretti, del coordinamento regionale ONA, al numero 339-5638069, il quale curerà la logistica organizzativa.

L’Osservatorio Nazionale Amianto si fregia dunque della possibilità di ottenere, con la partecipazione anche del Prof. Luciano Mutti, presidente del GIME e componente del comitato tecnico scientifico nazionale di ONA, e di altri relatori una sinergia che comprenda uomini delle istituzioni e, al tempo stesso, del diritto e della scienza, posti al disinteressato servizio dell’intera collettività.
Questo intervento era quantomeno necessario oltre che doveroso per un territorio, quello della Lomellina, già martoriato per un’altissima incidenza di casi di mesotelioma e di altre patologie asbesto correlate e di siti contaminati, e su cui tra l’altro vogliono far pendere la spada di Damocle di una nuova discarica di amianto, con gravi rischi per la pubblica incolumità.
L’Osservatorio Nazionale Amianto e i cittadini tutti non si danno per vinti e pertanto hanno già chiesto alla Commissione Europea di avviare una procedura di infrazione avverso la Repubblica Italiana e la Regione Lombardia. E preannunciato iniziative anche in ambito comunitario e presso Corti internazionali per la sostanziale inapplicazione delle norme del Codice Penale che reprimono i casi di omicidio, come quelli per amianto.
Al centro dell’attenzione ci sono anche le questioni relative al processo Fibronit di Broni. La Procura Generale di Milano, ritenendo fondate le richieste dell’Osservatorio Nazionale Amianto e delle vittime che reclamano giustizia, ha impugnato la sentenza emessa dalla V Sezione della Corte d’Appello lo scorso ottobre che aveva assolto i due imputati per prescrizione del reato di disastro ambientale, presentando ricorso in Cassazione.

L’evento si potrà seguire in diretta all’indirizzo

https://www.youtube.com/user/ONAnazionale

Programma

Modera
Dott. Giuseppe Del Signore, giornalista, insegnante e presidente dell’Associazione dei Giornalisti di Vigevano e della Lomellina.

Presiede
Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’ONA e legale delle vittime dell’amianto

Intervengono
Dott. Roberto Zucca, Sindaco del Comune di Sannazzaro De’ Burgundi
Dott. Maurizio Ascione, PM presso la Procura della Repubblica di Milano
Sig. Davide Fabretti, coordinatore ONA Sannazzaro De’ Burgundi e del coordinamento Regione Lombardia ONA
On.le Antonio Boccuzzi, deputato, componente della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)
On.le Laura Agea, europarlamentare
On.le Chiara Scuvera, deputato, componente X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo)
Prof. Luciano Mutti, presidente GImME, componente del Comitato Tecnico Scientifico ONA, cattedra di Oncologia Medica e Ricerca Oncologica della Facoltà di Medicina presso l’Università Salford di Manchester

Interverranno i sindaci delle altre città della Lomellina e altri rappresentanti delle istituzioni territoriali e nazionali.

Leave a Comment

Your email address will not be published.