Editoriale a cura del Dott. Ruggero Alcanterini editorialista per “Il Giornale Sull’Amianto” e direttore di “L’Eco Del Litorale”.
Coronavirus: il virus che viaggia lontano
Il coronavirus di mano in mano t’afferra pur da lontano. E’ il “Corona” che gira in aria o siam noi a far malaria. Senza guanti e mascherina il buongiorno vien di mattina. Giran treni, metro e bus, viaggia con loro anche il virus. Soli nel buio, stiam lontano, il peggio viene dall’arcano. Troppi siam cari maestri, architettar occorre altri universi.
I servizi di assistenza ONA
L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA Onlus e l’Avv. Ezio Bonanni tutelano i diritti di tutti i cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto e altri cancerogeni. L’associazione assiste i cittadini per la risanazione e messa in sicurezza dei siti contaminati da amianto (prevenzione primaria). In caso di esposizioni ad asbesto e/o altri cancerogeni, si può chiedere il servizio di assistenza medica gratuita (prevenzione secondaria). L’ONA guida la ricerca scientifica in merito a mesotelioma ed altre patologie asbesto-correlate.
Fermo il ruolo della prevenzione primaria, la diagnosi precoce, e le terapie più tempestive, assicurano maggiori chance di guarigione, ovvero di maggiore sopravvivenza a migliori condizioni di salute. L’ONA guida anche il pool di legali per la tutela di tutti i diritti delle vittime di malattia professionale, per il prepensionamento e l’adeguamento dei ratei pensionistici, con i c.d. benefici contributivi per esposizione ad amianto. Anche i lavoratori privi di malattia hanno diritto ai benefici contributivi per esposizione ad amianto.
In questa pandemia Covid-19, l’amianto ha aumentato il suo impatto e l’indice di mortalità è più elevato. Questo dato, fonte di preoccupazione, è stato evidenziato anche dall’avv. Ezio Bonanni nel corso della conferenza stampa amianto del 13.10.2020 in Campidoglio.