La redazione dell’Osservatorio Nazionale Amianto
Attraverso la redazione di “Il Giornale sull’Amianto” sono fornite tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardo le sentenze e amianto news. L’Osservatorio Nazionale Amianto, con il suo presidente, Avv. Ezio Bonanni, e tutti i coordinatori e componenti del Comitato Tecnico-Scientifico e dei Dipartimenti, è in prima linea per assistere le vittime di amianto. Inoltre tutela la salute e l’ambiente, principi salvaguardati anche dalla Costituzione Italiana e da trattati internazionali.
Mette a disposizione ogni tipo di assistenza:
- tecnica, per la bonifica amianto;
- medica, per la diagnosi precoce, la terapia e la cura del mesotelioma e delle altre patologie asbesto correlate;
- legale, per ottenere le prestazioni INAIL, il riconoscimento della causa di servizio, i benefici contributivi, il prepensionamento e il risarcimento dei danni.
Il compito della redazione per l’informazione
La lotta all’amianto è ancora lunga. Come testimonia l’avvocato Bonanni nella sua ultima pubblicazione, “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia – ed. 2021“, le vittime continuano ad aumentare. L’amianto è stato messo al bando nel 1992 e quindi il picco dei decessi è previsto tra il 2025 e il 2030. I dati aggiornati sono disponibili nel VII Rapporto ReNaM dell’INAIL.
Per eliminare l’amianto l’ONA ha creato anche una App apposita, per le segnalazioni dei siti contaminati da parte dei cittadini. Grazie una mappatura completa dell’Italia si può evitare ogni tipo di esposizione ed eliminare qualsiasi rischio amianto. Questa è la prevenzione primaria ed è il principale obiettivo dell’ONA.
Richiedi la consulenza gratuita tecnica, legale e medica
L’ONA è a completa disposizione per risolvere qualsiasi problema in materia di amianto e di altri agenti cancerogeni e tossico-nocivi.
Per qualsiasi dubbio, richiesta di approfondimento o assistenza, grazie alla disponibilità dell’Avv. Ezio Bonanni e di altri esperti dell’Osservatorio Nazionale Amianto, è possibile richiedere la consulenza gratuita chiamando il numero verde o compilando il form.