18.5 C
Rome
martedì, Aprile 20, 2021

Conferenze Puglia emergenza amianto: nuovo epicentro

Ultimi articoli

L’ONA continua la sua mobilitazione in Puglia

Conferenze Puglia emergenza amianto. L’emergenza amianto e il continuo aumento dei casi di patologie asbesto correlate ha portato l’ONA ad organizzare due conferenze per il giorno 9 febbraio 2019.

Danno da amianto: tutele previdenziali e risarcitorie

La prima assemblea, “Danno da amianto: tutele previdenziali e risarcitorie”, si è tenuta a Taranto presso il Tribunale, nella sala della Scuola Forense. Un evento che è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dalla Scuola Forense di Taranto, aperto alla partecipazione di lavoratori, cittadini e operatori della giustizia (conferenze Puglia emergenza amianto).

Tra i relatori l’avvocato Ezio Bonanni, presidente ONA, magistrati e consulenti. Inoltre, vi è stata la partecipazione e la testimonianza delle vittime, di coloro che, sulla loro pelle, hanno vissuto il dramma dell’amianto a Taranto.

Per l’occasione l’ONA ha presentato i dati delle rilevazioni epidemiologiche sull’emergenza amianto nelle città di Taranto e Bari e per tutta la regione Puglia. Quest’ultima nuovo epicentro dell’emergenza amianto, non solo sanitaria e giudiziaria ma anche ambientale e sociale.

In quell’occasione si è fatto il punto sulle principali inchieste giudiziarie in corso nelle Procure pugliesi. Dall’Ilva all’inchiesta sulla Marina Militare, alla Ex Fibronit e alla Bridgestone di Bari.

Interventi di: Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto; Gaetano Veneto, già ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Bari, Giulio Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Dionisia Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Ciro Pozzessere e Pietro Crescenza, tecnici Contarp, Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Taranto e Anna Maria Stasi, Medico Funzionario INAIL.

Amianto, un killer da sconfiggere definitivamente

Il pomeriggio del 09.02.2019 al Teatro San Giuseppe Marello di Bari si è tenuta l’assemblea presieduta dall’avvocato Bonanni, sul tema “Amianto, un killer da sconfiggere”. Interventi di: consiglieri regionali Ignazio Zullo (Forza Italia) e Antonella Laricchia (M5S). Vito Vasiento, Segretario Associazione Vittime dell’Amianto Bari, Giovanni Gentile, coordinatore ONA Taranto, Domenico Favia, coordinatore ONA Puglia e Luigi Giovannelli, coordinamento ONA Puglia.

La mbilitazione dell’ONA nella Puglia

L’Osservatorio Nazionale Amianto continua la sua battaglia contro l’amianto in tutta Italia, come in Puglia. Per approfondimenti:

- Advertisement -

Numero verde ONA

Chiedi assistenza gratuita