28.7 C
Rome
martedì, Settembre 17, 2024

Riscaldamento globale: ciliegi giapponesi fioriti in anticipo

Letto: 393 volte

Ultimi articoli

I ciliegi giapponesi famosi per l’atmosfera romantica che emanano stanno fiorendo anche quest’anno con anticipo. Una delle cause è il cambiamento climatico, con temperature più elevate rispetto al passato. L’altra è il calore sviluppato dai centri urbani. Gli esperti hanno, infatti, registrato il fenomeno a Kawazu, una città giapponese a sud-ovest di Tokyo.

Ciliegi giapponesi, fioritura attesa per il 30 maggio

L’hanami, l’usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, è attesa per il 30 maggio, ma in alcuni luoghi sarà anticipata al 20, prima dell’inizio della primavera. Le date di fioritura dei ciliegi giapponesi cambiano di anno in anno e a seconda del luogo. È vero, però, che negli ultimi decenni il periodo è anticipato.

La fioritura che ha battuto ogni record è stata quella del 2021, registrata il 26 marzo. Almeno da 1200 anni, periodo in cui è stata sempre registrata. I ciliegi giapponesi erano molto importanti già nelle corti imperiali.

Lo studio dell’università di Osaka

Dopo il caso del 2021 l’università di Osaka, insieme con l’agenzia metereologica del Regno Unito, ha portato avanti uno studio per capire se fosse responsabilità del cambiamento climatico. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters. Ha dimostrato come rispetto agli anni Trenta del Novecento le fioriture arrivano 11 giorni prima a Kyoto. Entro il 2100 potrebbero anticipare di altri 6 giorni.

Il fenomeno è così accentuato anche a causa del calore che si sviluppa negli ambienti urbani. Le superfici scure, infatti, assorbono più radiazione solare. Per questo in città le ondate di calore sono più numerose e più prolungate rispetto alle zone di campagna. Se non ci fosse questa differenza di temperature le fioriture avrebbero anticipato soltanto dalla fine del ’900.

Ciliegi giapponesi: rappresentano il decorso della vita umana

Il ciliegio giapponese non produce assolutamente frutti, ma è apprezzato particolarmente solo per i suoi meravigliosi fiori di color rosa pastello. L’albero di ciliegio da fiore in Giappone viene chiamato Sakura che tradotto significa “ciliegio giapponese in fiore”.

È conosciuto per la sua breve ma meravigliosa fioritura. Per il popolo giapponese rappresenta il decorso della vita umana tramite la crescita, la fioritura e il decadimento che sono parte del destino naturale.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita