Bonus amianto per pannelli fotovoltaici

È in arrivo un bonus amianto per gli italiani che scelgono di sostituire le tettoie eternit con i moderni pannelli fotovoltaici.

Da tempo in Italia ci interroghiamo su come il Governo potrebbe aiutarci nella lotta contro l’amianto, bonificare tutti i siti che ad oggi risultano ancora contaminati non è cosa molto semplice, l’operazione risulta complessa e dispendiosa nonostante la necessità. Ma è in arrivo un bonus amianto che verrà assegnato agli italiani che scelgono di sostituire le tettoie amianto, con dei modernissimi pannelli fotovoltaici.

È una scelta saggia perché implica due buone azioni, la prima nei confronti di sé stessi, della propria salute, perché vivere all’interno di edifici con presenza di amianto non è salutare, l’amianto, chiamato anche asbesto, è un minerale pericoloso che favorisce l’insorgenza di patologie invalidanti che colpiscono perlopiù l’apparato respiratorio, ma a rischio sono anche altri organi vitali.

Il secondo motivo che dovrebbe spingere gli italiani a scegliere di sostituire le tettoie eternit con i pannelli solari è la possibilità di salvaguardare l’ambiente, il consumo di energia pulita aiuta senz’altro l’ambiente e sarebbero in questo modo limitati tanti sprechi.

Nei mesi scorsi abbiamo seguito l’andamento della petizione #BastaAmianto, il progetto ha raccolto oltre 55 mila firme influenzando fortemente gli animi della nuova classe politica, l’Osservatorio Nazionale Amianto ha supportato l’iniziativa proprio per dimostrare che in Italia la problematica amianto è reale e bisogna essere debellata.

Il grande successo riscosso dalla petizione ha sicuramente favorito le scelte del nuovo Governo che deciso così di lanciare gli incentivi. Anche secondo il Ministro dell’Ambiente, questo tipo di iniziativa ha una doppia valenza, in questo modo gli italiani non saranno solo liberati dai rischi amianto, ma riusciranno anche ad essere educati in ambito di tutela dell’ambiente in vista di un futuro migliore.

L’Osservatorio Nazionale Amianto con il suo presidente, l’avv. Ezio Bonanni, si attiverà nell’immediato per effettuare il massimo supporto per coloro che vorranno usufruire del bonus, basterà consultare la pagina specifica del sito istituzionale oppure contattare lo Sportello Amianto Online.

Leave a Comment

Your email address will not be published.