Simbolo dei soccorsi nella tragedia Torri Gemelle
La sua foto ha fatto il giro del mondo ed è uno dei simboli della tragedia delle Torri Gemelle, abbattute dallo schianto di due aerei l’11 settembre del 2001.
Lui è Brian J. Masterson ed era stato fotografato avvolto in una nuvola di fumo e di polvere, stanco e provato psicologicamente ma determinato a fare il suo dovere fino in fondo.
Uno dei vigili del fuoco prontamente intervenuti per portare aiuto, per cercare di salvare vite umane, per mettere in sicurezza quella zona di New York che oggi si chiama Ground Zero.
Un eroe dei tempi moderni, il vigile delle Torri
Il vigile delle Torri Gemelle, Brian J. Masterson, è morto domenica 22 gennaio, all’età di sessantuno anni. Il decesso avvenuto dopo una battaglia durata due anni contro il tumore all’esofago si aggiunge al numero morti Torri Gemelle.
L’insorgenza del tumore è diretta conseguenza dell’aria tossica respirata durante quel triste pomeriggio di quindici anni fa. Questo fa di lui un’altra tra le vittime delle Torri Gemelle. È il centoventiquattresimo vigile del fuoco che muore e perde la vita a causa dei miasmi respirati nel corso di quella eroica operazione di soccorso.
I dati sulle conseguenze dell’attentato alle Torri Gemelle
Centoventiquattro vite che si aggiungono alle 2996 vittime dell’attentato. Inoltre vi sono cinquanta diversi tipi di cancro riconosciuti essere dirette conseguenze dell’inalazione dei fumi tossici diffusisi nell’area. Queste neoplasie hanno causato un aumento del numero vittime Torri Gemelle.
Gli effetti devastanti dell’attacco dell’undici settembre continuano a farsi sentire. Al numero di morti nelle Torri Gemelle si aggiunge un grande numero di vigili del fuoco si è ammalato ed è morto in conseguenza di quell’intervento.
Grandioso e terrificante nelle sue dinamiche e nelle sue dimensioni, ma simile alle migliaia di interventi che ogni vigile del fuoco, in ogni parte del mondo, sperimenta durante la sua carriera.
La vicenda umana di Brian J. Masterson, dei suoi centoventiquattro colleghi deve servirci da monito per tutelare quelli che vengono chiamati “angeli del soccorso” e che spesso operano incuranti della loro incolumità.
Torri Gemelle amianto cancerogeno
In conclusione, che l’amianto fosse un potente cancerogeno non è una novità. A confermarlo sono anche i risultati dello IARC, racchiusi nell’ultima monografia.
Servizi di assistenza ONA a sostegno dei vigili
L’Osservatorio Nazionale Amianto offre servizi di assistenza medica e assistenza legale a tutte le vittime amianto e i loro famigliari. Contattare l’ONA per richiedere l’assistenza gratuita è semplice, basta chiamare il numero verde 800 034 294 o compilare il form.