Il Comitato dell’Osservatorio Nazionale Amianto di Cosenza, di intesa con ONA Nazionale e con il Presidente, Avv. Ezio Bonanni, ha intrapreso un percorso formativo di educazione ambientale denominato “Conoscenza e Tutela della Salute Ambientale” su diversi temi che possono contribuire alla crescita culturale e sociale degli studenti frequentanti le scuole superiori del territorio.
L’iniziativa ha luogo il prossimo 13 maggio
L’incontro del 13 maggio tratterà la problematica della gestione dei rifiuti a partire dall’utilità della raccolta differenziata per la quale la Calabria, pur non essendo il fanalino di coda, registra una percentuale media inferiore a quella delle regioni del centro e del nord Italia. Verrà presentato un esempio di gestione virtuosa e sostenibile sia sotto l’aspetto finanziario che ambientale come quella realizzata dal Comune di Saracena, il quale gestisce in maniera autonoma i rifiuti raggiungendo una percentuale di oltre il 70% ed impiegando personale del luogo, con notevoli risparmi rispetto alla soluzione della gestione esternalizzata.
Le relazioni saranno tenute dall’ing. Giovanna Terranova e dall’ing. Giuseppe Infusini, Coordinatore ONA Cosenza; i lavori saranno moderati dalla prof.ssa Rosaria Ginese, delegata ONA ai rapporti con le scuole e responsabile del progetto formativo “Conoscenza e Tutela della Salute Ambientale”. Il Sindaco di Saracena, prof. Mario Albino Gagliardi, concluderà i lavori.
Per info: onacosenza@gmail.com.