28.1 C
Rome
mercoledì, Settembre 11, 2024

Amianto sotto coperta: il servizio di TG3

Letto: 402 volte

Ultimi articoli

Amianto sotto coperta: TG3 parla del problema asbesto

Almeno 600 marinai sono morti per avere lavorato a contatto con enormi quantità di amianto sotto coperta.

Le bonifiche delle navi sono ancora in corso. Intanto la giustizia ha riconosciuto la correlazione tra amianto e malattie, dando luogo ai primi risarcimenti.

Allo stesso modo, una recente sentenza ha accertato per la prima volta il nesso causale tra i tumori polmonari che hanno colpito tre militari e l’esposizione al radon nella base Nato in cui lavoravano. Ma c’è ancora molta strada da fare.

L’Avv. Ezio Bonanni, presidente ONA, sfonda il muro di omertà e chiede la bonifica e il risarcimento dei danni per le vittime. Più di 1000 sono i decessi registrati dalla Procura della Repubblica di Padova.

Mesotelioma, cancro polmonare, asbestosi, cancro alla laringe, al colon retto e agli altri organi gastrointestinali, placche pleuriche e ispessimenti pleurici: una vera e propria strage tra i marinai.

L’Ammiraglio dello Stato Maggiore della Marina Militare, Massimo Guma, con onestà, ammette che l’amianto c’era e c’è ancora e che ad oggi c’è stata solo una diminuzione del rischio, che sarebbe “ridotto al minimo“. Lo incalza l’Avv. Ezio Bonanni, che in trasmissione afferma che le dichiarazioni dell’Ammiraglio, facente parte dello Stato Maggiore della nostra Marina Militare da guerra, è una plateale confessione.

Occorre un’opzione pacifista. Si impieghino tutte queste risorse destinate agli armamenti per la ricerca scientifica e per migliorare le condizioni dei nostri giovani e dei nostri anziani, i primi senza lavoro e i secondi con pensioni da fame.

Le vittime dell’amianto chiedono giustizia

L’ONA chiede l’immediata rimozione dell’amianto dalle unità navali che lo contengono e il risarcimento delle vittime e dei familiari. Ne parla l’Avvocato Bonanni nell’intervista al TG3.

Le vittime e i loro familiari possono richiedere l’assistenza medica e la consulenza legale chiamando il numero verde o compilando il form.

Tg3 Fuori TG
- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita