Amianto, processo Fibronit. Ona: “Faremo ricorso in Cassazione e alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo”

ezio-bonanni-01

“Sono sconcertato, l’assoluzione dei due imputati nel processo Fibronit di Broni ci lascia profondamente amareggiati. La sentenza emessa dalla V Sezione della Corte d’Appello di Milano ha stabilito la prescrizione del reato di disastro ambientale: ciò significa che il reato c’era. I termini della prescrizione sono scaduti perché le indagini preliminari sono durate circa dieci anni, una cosa inammissibile”.

Con queste parole l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, ha commentato la sentenza del processo Fibronit, nel corso del convegno che si è svolto nella sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia “Amianto in fila per morire. Le stragi approdano nelle aule dei tribunali”.
“Come Osservatorio Nazionale Amianto, che ha preso parte al procedimento come parte civile, e come legale di alcune decine di vittime, annuncio che faremo ricorso in Cassazione e presenteremo ricorso alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo. Ritengo che, almeno per quanto riguarda il reato di disastro ambientali, non ci siano termini per la prescrizione poiché non c’è stata la bonifica e quindi l’epidemia di patologie prosegue causando altre malattie, lutti e tragedie”.

Nel corso del convegno – a cui hanno partecipato anche il dottor Maurizio Ascione, magistrato della Procura della Repubblica di Milano, la consigliera della Regione Lombardia Iolanda Nanni, il consigliere della Regione Lombardia, Andrea Fiasconaro, e i deputati del M5S Massimo De Rosa e Alberto Zolezzi – il presidente dell’Ona Ezio Bonanni ha chiesto ai parlamentari presenti di farsi portavoci delle richieste dei lavoratori malati di asbestosi e di altre patologie legati all’amianto di poter accedere al pensionamento in anticipo rispetto ai tempi della legge Fornero. Ha inoltre chiesto di verificare sulle attività dell’Inail in tema di mancato riconoscimento delle patologie asbesto correlate tanto da rendere necessarie azioni giudiziarie.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

ONA Notiziario Amianto