Secondo quanto dichiarato da SalernoToday, a Nocera Inferiore è stato concluso l’intervento di bonifica dall’amianto presso l’ex lavanderia del Tribunale. L’intervento è stato finanziato dalla Regione Campania con uno stanziamento di 18.298,04 euro.
Intervento mirato a garantire sicurezza senza interrompere le attività giudiziarie
L’operazione di rimozione è stata pianificata con l’obiettivo di evitare interferenze con le attività del Tribunale. Le aree interessate sono state accuratamente confinate e messe in sicurezza.
Una volta conclusa la bonifica, sono stati effettuati i campionamenti ambientali finali statici. A seguito dei risultati conformi, l’area è stata regolarmente restituita all’uso del pubblico.
Il sindaco De Maio: “un passo avanti, ora attendiamo la riqualificazione”
Il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha commentato positivamente l’intervento, fiera della bonifica ed in attesa dell’esisto della candidatura a finanziamento del progetto di riqualificazione complessiva della struttura bandito dal governo”.
Ezio Bonanni (ONA): “Serve un programma organico sul territorio nazionale”
Il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’Avv. Ezio Bonanni, ha espresso soddisfazione per l’intervento, ma ha anche lanciato un monito alle istituzioni:
“È sempre un segnale incoraggiante quando si procede alla bonifica di siti contaminati da amianto, specie in edifici pubblici dove il rischio di esposizione è maggiore. Tuttavia, non possiamo accontentarci di interventi episodici. Serve un programma organico, su scala nazionale, per la completa rimozione dell’amianto ancora presente sul territorio”.
L’auspicio è che possa essere il primo di una serie di interventi mirati alla rimozione dell’amianto negli edifici pubblici ancora contaminati, non solo in Campania, ma su tutto il territorio nazionale.