26.8 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024

Cremona: amianto in via San Sebastiano

Letto: 355 volte

Ultimi articoli

Secondo quanto riportato dalla testata CremonaOggi, è stata confermata la presenza di amianto sui tetti del caseggiato di via San Sebastiano, a due passi dall’Ats e dall’oratorio.

Parola ad Ivano Bonoldi, coordinatore ONA Cremona

A dirlo è il vice coordinatore di Ona Cremona, Ivano Bonoldi, che tre mesi fa aveva fatto una richiesta di accesso agli atti per conoscere l’esito dell’esposto presentato il 21 dicembre 2016.

“In via San Sebastiano è stata riconosciuta una presenza di amianto con indice di degrado pari a 44 (e quindi molto alto)” evidenzia Bonoldi. “Peraltro quest’area era già stata oggetto di altri esposti, tanto che il responsabile dovrà procedere alla bonifica amianto entro l’8 giugno del 2018 e nel mentre dovrà essere continuamente monitorato lo stato di degrado”.

Sempre nella risposta alla richiesta di accesso agli atti, il Comune di Cremona cita anche altri due siti: uno in via Mantova (la copertura di un’azienda agricola), e l’altro in via Bissolati (ex Caserma Manfredini). In quest’ultimi due “si sta procedendo gradualmente perché lo stato di degrado non è così avanzato” evidenzia Bonoldi, “seppure anche la situazione di via Mantova era già stata oggetto di altri esposti tanto che vi è un procedimento aperto da parte dell’ufficio ecologia”.

Nota tecnica, informativa ed esplicativa di assistenza

L’Osservatorio Nazionale Amianto assiste, rappresenta e difende i lavoratori e cittadini esposti e vittime dell’amianto, e i loro familiari.

Potrai così acquisire tutte le informazioni e i riferimenti delle sedi territoriali, e ti potrai rivolgere direttamente alla presidenza nazionale, anche per richiedere assistenza medica e legale, anche per permettere ai lavoratori esposti ad amianto di accedere al prepensionamento con l’accredito dei benefici contributivi ex art. 13, comma 7 e comma 8, della Legge 257/92 (per poter accedere a questo diritto è sufficiente consultare la relativa sezione del sito dell’Associazione al link.

Per poter chiedere l’assistenza medica e legale è sufficiente inoltrare una richiesta all’indirizzo e-mail:

osservatorioamianto@gmail.com

Per maggiori informazioni, sul diritto al risarcimento danni e per un parere legale, il Presidente dell’Associazione, l’Avv. Ezio Bonanni, può essere contattato inoltrando una richiesta all’indirizzo e-mail:

avveziobonanni@gmail.com

L’Avvocato Ezio Bonanni, Presidente ONA,  vi risponderà e vi fornirà del tutto gratuitamente tutte le informazioni richieste.

Per ulteriori informazioni consulta l’apposita sezione, dedicata allo Sportello Nazionale Amianto. Oppure, in alternativa puoi contattare il numero verde gratuito: 800 034 294.

- Advertisement -spot_img

Numero verde ONA

spot_img

Chiedi assistenza gratuita