11.2 C
Rome
giovedì, Marzo 28, 2024

Savona scuola amianto sicurezza dell’istituto Andora

Letto: 914 volte

Ultimi articoli

L’ONA torna a chiedere la messa in sicurezza per le scuole

L’Osservatorio Nazionale Amianto-ONA e l’Avvocato Bonanni sono impegnati ad assicurare a Savona scuola amianto sicurezza.

L’associazione svolge la sua attività di tutela delle vittime dell’amianto anche in Liguria, già dal 2008. Per le vittime e i loro familiari si mette a disposizione un servizio di consulenza gratuita legale e medica.

Consulenza Savona scuola amianto sicurezza

Indice

Tempo di lettura: 3 minuti

A Savona il problema scuola amianto sicurezza

Nel luglio del 2017, l’Avv. Ezio Bonanni ha denunciato la presenza di materiali di amianto nella scuola Andora di Savona. Per questo motivo, l’ONA si è rivolta al Sindaco della città e ha chiesto la bonifica.

L’azione dell’ONA mirava a ottenere la bonificazione della pavimentazione della scuola di Savona, per evitare che ci fosse ulteriore esposizione degli alunni e dei docenti. Infatti l’amianto era presente negli intonaci e anche nei pavimenti, tra i quali quelli in linoleum, nella stessa colla, utilizzata per la posa in opera. In più gli stessi lavori di consolidamento hanno determinato un’ulteriore aerodispersione di polveri e fibre.

Infatti i materiali di cemento amianto, compresi quelli in eternit, se perturbati, danno rilascio di fibre. Nella scuola, la qualità del cemento, a perdita del suo potere aggrappante, per il venirne meno della resistenza, per alcuni crolli, c’erano fibre di amianto. Per tali motivi l’ONA ha chiesto la messa in sicurezza.

L’amianto è stato scoperto nel pavimento di linoleum e nella colla utilizzata per la posa, questo nel corso dei lavori di consolidamento avviati dopo dei crolli per la scarsa qualità del cemento dei pilastri.

“Le analisi hanno confermato quantità significative della sostanza”, cioè le fibre di amianto killer nelle aule di scuole e nei polmoni dei giovani studenti e del personale.

Aggiornamento: Savona scuola amianto sicurezza

In seguito all’azione sinergica dell’ONA e del Comune di Savona, iniziata il 28.07.2017, la scuola è stata bonificata. L’impegno prosegue a tutt’oggi. Infatti la stessa ONA TV approfondisce l’argomento nella sua prima puntata “Amianto nelle scuole, un pericolo ancora presente”.

Savona scuola amianto sicurezza

Per questo motivo, prosegue l’impegno dell’ONA, ancora a tutt’oggi, per la bonifica e la messa in sicurezza di tutti gli istituti scolastici in tutta Italia.

Infatti, nel gennaio 2020, il Ministro dell’Ambiente, Gen. Sergio Costa, ha disposto un finanziamento di €385.000.000,00 per la bonifica delle scuole.

Savona scuola amianto sicurezza: danni alla salute

Nell’ultima monografia IARC si conferma la cancerogenicità di tutte le fibre dei minerali di amianto. Questa caratteristica causa, quindi, l’insorgenza di tumori amianto.

Nel VI rapporto RENAM dell’autunno 2018, fino al 2015 sono stati censiti 91 casi di mesotelioma tra coloro che hanno lavorato nelle scuole. Ma, oltre a docenti e non docenti il rischio è esteso anche agli alunni. Gli ultimi dati aggiornati sono disponibili nel VII Rapporto Mesoteliomi. Si registrano ben 121 casi di mesotelioma tra gli insegnanti, operatori scolastici e di tecnici di laboratorio chimico. 

I minerali di asbesto killer per l’uomo e per l’ambiente

L’amianto è un killer che non lascia scampo, provoca mesoteliomi, cancro polmonare e altre neoplasie, asbestosi, placche pleuriche, ispessimenti pleurici con complicazioni cardiocircolatorie e cardiovascolari.

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha sostenuto l’iniziativa del sindaco della città. Infatti l’Avv. Ezio Bonanni ha rilevato nel 2017 la presenza di amianto. Queste le dichiarazioni, dell’epoca, dell’Avv. Ezio Bonanni: “C’è l’amianto nei pavimenti delle scuole di via Cavour. Per 40 anni i ragazzi di Andora hanno camminato sul veleno. Ora la priorità di questa maggioranza è rimuoverlo per poter guardare in faccia ogni genitore, certi di consegnare ai loro figli la scuola che meritano: sicura, sana e a norma di legge“.

E insiste: “L’obiettivo rimane quello di riaprire in autunno, anche se la rimozione dell’amianto potrebbe comportare dei ritardi”.

La presenza dell’amianto nelle scuole continua

Secondo gli ultimi dati ONA, le scuole italiane nelle quali è ancora presente amianto sono 2292. La stima del numero degli studenti esposti è di 356.900, ai quali si devono aggiungere circa 50mila persone tra personale docente e non docente.

Questi sono costretti a essere esposti ad amianto per i ritardi delle bonifiche. È spesso presente amianto spruzzato nelle palestre, pannellature in amianto, coibentazioni di tubazioni. Inoltre, cartoni e tessuti di amianto potevano essere utilizzati nei laboratori tecnici e artigianali.

Inizia la bonifica nelle scuole di Roma

Recentemente l’amministrazione di Roma ha destinato 10 milioni di euro per rimuovere e smaltire l’amianto presente in 111 istituti superiori della Città metropolitana. Il Piano di rimozione dell’amianto riguarderà 48 scuole a nord del territorio metropolitano, 41 a sud, 22 a est e 77 nel territorio comunale di Roma.

Consulenza gratuita per le vittime nelle scuole

Chi ha subito danni alla salute per l’esposizione ad asbesto negli istituti scolastici può chiedere l’assistenza medica e l’assistenza legale fornita dall’associazione.

Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde o compilare il form.

Numero ONA Savona scuola amianto sicurezza
Whatsapp ONA Savona scuola amianto sicurezza

    - Advertisement -spot_img

    Numero verde ONA

    spot_img

    Chiedi assistenza gratuita