Amianto nel giardino dell’asilo nido “L’anatroccolo” a Roma.
Questa mattina riunione straordinaria presso il Municipio VI. ONA presente.

0
Amianto scuola Roma
Asilo nido L'Anatroccolo, Roma Municipio VI
Amianto scuola Roma
Asilo nido L’Anatroccolo, Roma Municipio VI

Sono passati 6 mesi dalla chiusura dell’asilo nido “L’anatroccolo”, in via Acquaroni, 53, a Roma, a causa della presenza di amianto.

La scoperta è avvenuta durante lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione interni e di riqualificazione delle aree verdi, effettuati dai genitori stessi.

I genitori volevano solo contribuire a ripulire il giardino dell’asilo nido dove i loro bambini passano intere mattinate a giocare e correre spensierati, mai avrebbero immaginato che affiorasse dal terreno dell’amianto.

“Veramente un’inquietante sorpresa quella di ritrovare, a pochi centimetri da terra, dei frammenti rocciosi rivelatesi poi del materiale contenente amianto”, gridano a gran voce le mamme dei bambini che frequentano l’asilo nido in questione, “Perché nessuno prima si è mai accorto della presenza di questo materiale?”.

Moltissime le comunicazioni inviate alle autorità da queste “mamme coraggio”, che adesso vedono i loro bambini divisi in due strutture diverse ed in entrambe le sistemazioni i locali sono miracolosamente ricavati grazie all’impegno delle educatrici, della funzionaria responsabile dell’Anatroccolo e grazie alla disponibilità del personale delle scuole accoglienti. Tutte richieste ad oggi ancora inascoltate e che hanno portato le stesse mamme a manifestare pacificamente lo scorso 2 novembre. La scuola, comunque, attualmente risulta ancora chiusa.

“Ritengo necessario che ci sia maggiore attenzione da parte delle autorità comunali e della provincia metropolitana di Roma sul problema amianto nelle scuole, in particolare negli asili. Mi piange il cuore nel sentire che le mamme dell’asilo nido, L’anatroccolo, e di tante altre siano rimaste prive di un punto di riferimento istituzionale e soprattutto abbiamo dovuto scoprire solo per caso che nel giardino dell’asilo frequentato dai loro figli ci fosse amianto”, dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto.

RIUNIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO PRESSO IL MUNICIPIO VI, OGGI VENERDì 17 NOVEMBRE.

L’Osservatorio Nazionale Amianto questa mattina sarà presente alla riunione straordinaria del consiglio che vede, come unico punto all’ordine del giorno l’amianto ritrovato presso l’asilo nido L’Anatroccolo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here